• APERTURA:  OGNI DOMENICA

    Didattica

    SCEGLI TRA TANTI LABORATORI ARTISTICI, SCIENTIFICI, NATURALISTICI O STORICI!

    In questa pagina trovi le nostre proposte per le scuole: tutte sono modulabili sulla mezza giornata, al costo di 10 euro ad alunno, o sulla giornata intera, al costo di 15 euro ad alunno.

    Per info e prenotazioni: segreteria@villamedicidelvascello.it / tel. 370 3379804

    ISPIRAZIONI D’ARGILLA-NEW!
    Consigliato per: Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
    Lasciamoci ispirare da una suggestiva passeggiata nel parco di Villa Medici del Vascello e, tra alberi monumentali e suggestivi templi, mettiamoci alla prova in un laboratorio di scultura d’argilla.
    LEO-POP- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Ripercorriamo la storia del ritratto dal medioevo fino ai giorni nostri. Concentreremo l'attenzione su tre artisti contemporanei studiandone le tecniche e il pensiero: dal cubismo di Picasso alla pop art di Andy Warhol per rielaborare i quadri di Leonardo da Vinci.
    I 1000+1 SEGRETI DI LEONARDO- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria (classi III, IV e V) e Secondaria di primo grado
    Leonardo ha racchiuso nei suoi quadri i risultati dei propri studi ma vi ha nascosto anche dei segreti. Scopriamoli insieme creando dei lapbook e trasformiamoci in artisti per creare un nostro quadro.
    CECILIA, UNA MUSA PER LEONARDO- NEW!
    Consigliato per: Scuola dell'infanzia e Primaria
    Chi era la dama con l’ermellino ? Sveliamo i suoi segreti e la straordinaria modernità di uno dei ritratti più affascinanti del maestro da Vinci, imparando a riprodurlo su tavola con tecniche pittoriche antiche.
    A BOTTEGA DAL MAESTRO DA VINCI
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado (classe I)
    Leonardo era "entrato a bottega" in giovane età e aveva appreso tutte le nozioni per diventare un artista. Diventiamo piccoli apprendisti e tra terre colorate, foglie d'oro, emulsioni per dipingere, pennelli e conchiglie proveremo alcune delle tecniche utilizzate dal maestro da Vinci.
    LEONARDO, LA VISTA E LE ILLUSIONI OTTICHE
    Consigliato per: Scuola Primaria (classe V) e Secondaria di primo grado
    Leonardo dedicò vent'anni della sua vita allo studio dell'anatomia umana per comprendere il funzionamento di quella macchina speciale che è il corpo umano. Partendo dallo studio dell'occhio e del suo funzionamento, scopriamo i trucchi che ci permettono di ingannarlo.
    IO, SCIENZIATO- NEW!
    Consigliato per: Scuola primaria e Secondaria di primo grado
    Diventiamo scienziati alla ricerca dei bioindicatori che determinano se un ambiente è privo di inquinamento e gli effetti del cambiamento climatico. Un'occasione per sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo al nostro ambiente e uno stile di vita più eco-sostenibile .
    SEMBRA UN DOTTORE…MA NON LO E’- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Chi è il restauratore ? Conosceremo gli strumenti e le “malattie” che possono colpire i nostri beni culturali trasformandoci in restauratori per un giorno: un'attenzione particolare sarà riservata al percorso di restauro di Villa Medici del Vascello e al ritratto della "Dama con l'ermellino".
    DAL MICRO AL MACRO
    Consigliato per: Scuola Primaria
    Impariamo a conoscere il mondo dai suoi elementi più piccoli grazie ai microscopi del ScienceLab: dai microrganismi agli animali che vivono e caratterizzano l'ecosistema del parco di Villa Medici del Vascello, per scoprire cosa significa biodiversità e per imparare a rispettarla.
    SANO COME UN PESCE
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado (classe I)
    Chi vive nelle acque del lago di Villa Medici del Vascello? Scopriamo insieme le specie animali e vegetali dell’ecosistema lacustre per comprendere l’importanza delle acque dolci, imparando ad amare la natura e proteggendone la biodiversità.
    CHIARE, FRESCHE ET DOLCI ACQUE
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Conosciamo veramente uno dei nostri beni più preziosi?
    Viaggio alla scoperta dell'acqua, delle sue caratteristiche e della sua importanza per l'ambiente e per gli esseri viventi.
    SULLE TRACCE DI … – NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Quanti animali vivono all’interno del parco di Villa Medici del Vascello?
    E quanti abitano nascosti nelle nostre campagne o nelle nostre città?
    Impariamo a conoscerli e a cercare le loro tracce!
    LA CASA DELLO SPEZIALE- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Cosa utilizzavano i nostri antenati per curarsi e per prendersi cura di sé? All’interno del parco di Villa Medici del Vascello proponiamo una passeggiata botanica alla scoperta delle erbe spontanee e dei loro antichi utilizzi nella vita di tutti i giorni per poi diventare apprendisti speziali.
    ALLA SCOPERTA DEL PARCO, ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI- NEW!
    Consigliato per: Scuola secondaria di secondo grado
    Una passeggiata in un luogo nuovo capace di accendere sentimenti sconosciuti. L’attività si propone come un viaggio emozionale nel parco di Villa Medici del Vascello: un invito ad esplorarlo muniti del kit del viaggiatore, per osservare e ascoltare fuori e dentro di noi.
    PERDIAMOCI!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado
    Impariamo a leggere gli indizi della natura e utilizziamo sul campo strumenti come mappe e bussole per orientarci all'interno del parco: un'avventura con guida escursionistica per imparare le tecniche di orientamento, che ci farà vedere il mondo da nuovi punti di vista.
    FUGA DAL CASTELLO: ESCAPE ROOM- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Aiutiamo Leonardo da Vinci a provare la sua innocenza dall’accusa di furto! Per scagionarlo però dovremo conoscere tutto della sua vita e fuggire in tempo dal castello: il maestro non avrà più segreti, ma riusciremo a salvarlo?
    PAZZA IDEA!- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
    Leonardo era artista, ingegnere, scrittore e inventore. Conosciamo tutte le invenzioni del maestro attraverso i suoi scritti e cerchiamo di ricostruire una delle sue invenzioni. Poi toccherà a noi: ci verrà affidato un problema da risolvere che necessita di un'invenzione. Armati di carta e penna dovremo avere un lampo di genio!
    GHOSTLY CLUEDO- NEW!
    Consigliato per: Scuola Secondaria di primo grado
    Sedetevi e partecipate a una delle sedute spiritiche organizzate per divertire la marchesa Maria Carolina Mocenigo Soranzo, proprietaria di Villa Medici del Vascello nella prima metà del 900. Pronti a risolvere un mistero? Attenzione: nulla è come sembra.
    INTERVISTA ALLA MARCHESA- NEW!
    Consigliato per: Scuola Secondaria di primo grado
    Un viaggio in una delle epoche più buie della storia italiana, il ventennio fascista , attraverso un'intervista a una delle sue protagoniste cremonesi: Maria Carolina Mocenigo Soranzo, la marchesa di Villa Medici del Vascello.
    NELLA FORESTA DI ROBIN HOOD- NEW!
    Consigliato per: Scuola Primaria
    Lady Marian è pronta a raccontarci la storia di Robin Hood nel parco di Villa Medici del Vascello: simbolo di nobiltà d’animo, legalità e dissenso civile per il bene dei più deboli, ispirerà i bambini con giochi e attività di educazione civica.